Anapolis, dal nostro delegato:
Al centro geografico del Brasile, sede del 3^ Porto Secco nazionale, nella zona del cerrado(la savana brasiliana), snodo centrale di 2 ferrovie, la Centro-Atlantica e la Norte-Sul che unisce Santos(sud) a Belém(nord), intersezione di 3 autostrade federali; al centro di una area che racchiude, nel raggio di 1.000km,145 dei 190 milioni di abitanti del Brasile; con una crescita industriale del 17,1% (2010), + del doppio dell'indice nazionale(7,5%), Anapolis vive il boom economico dell'inizio del secolo e cammina rapidamente per inserirsi nella mappa dell'economia mondiale, come una cittá globale; non una metropoli saturata di problemi urbanistici e sociali, ma un importante centro di influenza economica intercontinentale.
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Superando ormai, in termini di ricavi delle imposte, Cuiabà(capitale MatoGrosso do Sul-MS) e Campo Grande(cap. Mato Grosso-MT)ad ovest; superando tutto lo Stato di Tocantins (lo Stato risultante dalla scissione dello Stato di Goiás vecchio in Tocantins al nord e Goiás(nuovo)al sud); in attesa di superare fra due anni la capitale dello Stato Goiania, diventando cosí la piú importante cittá del Brasile centrale, dopo Brasilia, Anapolis vuole ancora di piú! ;
tutto cospira in favore della cittá, che si trova sull'asse del Corridoio Goiania(45km)-Brasilia(145km), una regione che rappresenta il secondo mercato di consumo del Paese, festeggiano Ubiratan da Silva Lopes, Presidente della Acia(ass.comm.ind.Anapolis)e Wilson de Oliveira, il suo successore.
Il Centro-Ovest del Brasile é il nuovo eldorado del consumo, secondo le statistiche, mentre lo sviluppo dell agrobusiness e la crescita della industrializzazione attirano sempre piú investimenti dagli altri Stati e dall'Estero.
La localizzazione geografica , la logistica e gli incentivi fiscali dello Stato di Goiás e del Municipio vedono Anapolis al centro di un cospicuo boom industriale.
Il governo di Goiás ricostruisce e amplia l'aeroporto internazionale di carico (l'aeroporto passeggeri é nella vicina capitale Goiania(a 30 minuti), dotandolo di una pista principale di 4.5km, per ospitare i giganti del trasporto di carico, e passeggeri(A-380);.
Il sistema logistico comprende 1)il Distretto Agro-Industriale(Daia), 2)la Piattaforma Logistica Multimodale , 3)il Porto Secco Centro-Oeste, e 4)l'Aeroporto di carico, inseriti in un triangolo di circa 7km di lato, nella parte sud della cittá, da cui è separato dalla autostrada federale (asse Goiania-Brasilia)
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Mentre l'economia mondiale azionava il freno a mano nel 2008/2009, in Anapolis il gruppo Caoa(brasiliano)-Hyundai accellerava per raddoppiare e diversificare la sua produzione in 2 anni; la crescita dell'import/export, in Anapolis, ha raggiunto il 9.000% negli ultimi 10 anni!;
"un indice straordinario, commemora Edson Tavares, amministratore delegato del Porto Secco Centro-Oeste; la Hyundai, i laboratori farmaceutici Teuto e Neoquimica, la Roche Distribuzione, l'agrobusiness, e il settore minerario hanno dato impulso particolare a questa crescita, che ora sará aumentata con la messa in opera della Stazione ferroviaria di Anapolis della ferrovia Norte-Sul; oltre ai porti di Santos(sud)e Vitoria(est)il Porto Secco entrerá in operazione con i terminali di Itaqui(Belem)Pecém(São Luiz)e Suape(Recife)al nord del Paese; gli analisti economici indicano che Anapolis attairá varie fabbriche di veicoli, trasformandosi nella maggiore centrale di distribuzione del Paese, contando colla sua localizzazione strategica, e struttura logistica .
Nei prossimi 10 anni Anapolis dovrebbe diventare il piú importante polo di produzione di prodotti farmaceutici generici; la Teuto, oggi maggiore fabbrica di farmaceutici della America Latina, inizia a produrre in breve il Viagra e il Lipitor, in associazione con la Pfizer americana(entrata in societá); la Neoquimica, oggi controllata dalla Hypermarcas, assicura che sará leader in A.L. in 2012.
In questo ambiente di accelerazione superiore alla Cina,si aggiungano le prospettive dell'agrobusiness, altrettanto favorevoli: gli asiatici vogliono comprare 6 milioni tons. di soia goiana, e finanziare la produzione per raddoppiarla entro il 2018.
Dulcis in fundo, la istallazione della fabbrica di aerei Rekkof(Fokker)(in progetto), in Anapolis, dovrá attirare investimenti di 1,2 miliardi di reali (750 milioni US$)e 2.000 posti di lavoro entro il 2015, annuncia il pres.della Goiás Industriale(organismo del governo)Ridoval Chiarelotto(discendente di italiani, giá secr.IndCom del precedente governo, grande articolatore dell'affare Hyundai, ed ora Rekkof, per la nostra cittá-nota del trad.); giá nel 2010, prima ancora di ritornare per la terza volta al Governo dello Stato(gen2011) il senatore Marconi Perillo teneva d'occhio questo grande progetto, che oggi è considerato prioritario ed affidato al quartetto Giuseppe Vecchi(secr.Pianificazione), Alexandre Baldy(secr.Ind.Comm) , Wilder Moraes(secr.Infrastruttura)e senatore Ciro Miranda.
Altri progetti, come il Deposito intermediario logistico della Zona Franca di Manaus, un affare di 1 miliardo US$/anno, l'ampliamento del Daia(distretto agroindustriale), costruzione dell'Anello viario del Daia, del viadotto all'entrata del Daia, e del centro Esposizioni di Anapolis, sono in andamento .
La prossima messa in opera del progetto Corridoio Tecnologico sul tratto autostradale tra Anapolis e Goiania(BR060, 35km), provocherá un altro salto di crescita economica nella cittá.
Anapolis è considerata tra le 20 migliori città del Paese per investire e qualità di vita, suggerisce la rivista Veja(il Panorama brasiliano) ;
e mentre il gov. Marconi priorizza questi progetti di investimento, il sindaco Antonio Gomide si dá da fare per migliorare la cittá, con amministrazione pianificata per sopportare la pressione della crescita economica e demografica. Il dep.fed. Rubens Otoni è il suo maggior collaboratore per ottenere i fondi federali dalla vicina Brasilia(145km)(embé sono fratelli..), per sostenere questo grande cantiere di opere urbane.
Verticalizzazione urbana, condomini residenziali orizzontali, shoppings, case popolar, asfalto in decine di rioni, moderno anello viario(metá giá pronto, sud-est-nord), viadotti, nuovi edifici residenziali, piú di 30.000 costruzioni, ed inoltre parchi, piazze, varie facoltá, corsi tecnologici e professionali, centinaia di aziende, e trasporto collettivo di eccellenza sono gli esempi del momento esponenziale che la cittá sta vivendo, con il miglioramento della qualitá di vita, nonostante la mancanza di struttura alberghiera e di manodopera specializzata(ci sono posti di lavoro vacanti in quasi tutte le 125 aziende del polo industriale, che dá lavoro a piú di 15.000 persone) Il budget 2010 del Municipio é stato di 270 milioni Us$, e salterá a 380 nel 2011 (+40%).
Soffocata dalla prossimitá di due capitali (Brasilia e Goiania), che aiutó a costruire, Anapolis superó la stagnazione degli anni '60 e '70, incontrando il suo paradigma nella vocazione industriale iniziata colla creazione del Daia(distretto agro industriale).
Oggi Anápolis consolida il suo sviluppo nello sforzo di lavoro dei suoi imprenditori, e nella dedicazione al lavoro di quanti sono nati e cresciuti qui o da fuori sono arrivati qui
- Manoel Vanderic - giornalista, pubblicitario, e direttore della Acia
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